venerdì 16 gennaio 2015

Il Pre-Diciottesimo


REDAZIONE IBOO MAGAZINE NOVEMBRE 2014

Il prediciottesimo è la novità che sta spopolando nell'ultimo periodo per festeggiare l'arrivo della maggiore età. Ma in che cosa consiste?
In occasione della festa dei loro 18 anni i giovani diventano i personaggi principali di un video clip,  fotografati e ripresi in vari contesti e sceneggiature bellissime, e quindi in montagna, sulla spiaggia, nei luoghi del proprio paese che sono più cari, accompagnati dalle canzoni più vicine ai giovani, insomma un vero e proprio servizio che ti fa sentire "regina" o "principe" per un intero giorno e che viene mostrato in occasione della Festa e rivisto con amici e amiche per ricordare quel momento.
Il montaggio dei video, che quindi ha un costo importante in quanto prevede non solo il servizio fotografico ma anche in alcuni casi l'organizzazione della festa stessa, viene realizzato da professionisti  che hanno saputo captare e cavalcare l'onda di questo nuovo fenomeno. Il linguaggio del corpo e aggiungere il linguaggio del corpo attraverso il web, rappresenta sempre più una cornice interpretativa e contestuale importante della interazione sociale e del simbolismo che essa porta con sé: l'esibizionismo, il sentirsi star per un giorno, il poterne poi parlare in tv spicca sempre più nella nostra epoca post-moderna cosi liquida che immortalare le proprie sensazioni ed emozioni del momento sembra darci sicurezza ed identità. I riti di passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta, sembra intensificarsi non solo sulla chat ma attraverso opere d'autore che ritraggono la persona in un videoclip mettendo in evidenza, non solo le proprie qualità, ma a volte osteggiando una femminilità o un essere "tronista-boy" che vediamo solo in tv e che non sentiamo ancora maturi dentro di noi. Emerge sempre più l'essere in primo piano per non essere dimenticati, ma non si rischia cosi di bruciare delle tappe che forse per noi, di altre generazioni, sono state cosi importanti e ci hanno permesso di imparare l'attesa della crescita personale per poter apprezzare le nostre vere qualità?
 
Immortalare dei momenti attraverso riprese, è sicuramente un ricordo e non c'è nulla di male se questi servono a sottolineare la naturalezza e l'autenticità degli adolescenti. Il fatto è che visionando alcuni video, non si vede nient'altro che adolescenti che sfoggiano minigonne da urlo o posano in piscina in pose sexy, imitando modelli televisivi che vogliono inseguire per forza senza sottolineare la loro bellezza naturale che a volte nei video rischia di diventare grottesca. 
Certo se il pre-diciottesimo ha la funzione di rinforzare l' autostima, non è neanche giusto demonizzarlo, soprattutto se, ripeto, tali video rispettano la naturalezza della persona e hanno il potere di far sentire bellissime ragazze con forme generose. L'importante è che possano sentirsi bellissime comunque e sempre. Ormai i video del pre-diciottesimo sono cliccatissimi e contengono commenti di rinforzo positivo per i ragazzi e le ragazze, ma hanno anche tanti commenti negativi che bisogna essere pronti a prendere con delicatezza se non vogliamo che fenomeni di bullismo possano gettare un'ombra sulla crescita dei giovanissimi. Allora attenti alla rete e a come proteggere le richieste dei vostri figli, che non vanno assolutamente rifiutate, ma informarsi e seguirli in queste dinamiche che sfuggono al controllo, anche perché,  ragazze e ragazzi cercano di mostrarsi rispettivamente sexy, eccitanti, pseudo virili e sono ancora minorenni.  Anche per i ragazzi la logica è la stessa: sguardi sensuali, scene a petto nudo ed espressioni pseudo virili. L'importante è sempre il divertimento e il non fissarsi su idee che questi video saranno il loro futuro perché diventeranno davvero star. Questo, chissà, potrebbe anche capitare ma una sorpresa è sempre meglio di una fantasia delusa.
A diciotto anni, va bene che i "mi piace" sui social siano importanti, ma la stessa importanza da alimentare su di loro, per evitare che cadano nel vuoto, è ancora lo studio, la cultura, le loro capacità e i loro talenti. Anche per fare gli attori, c'è bisogno di studiare e conoscere bene le proprie emozioni. I veri talenti non muoiono mai. Le bolle di sapone prima o poi scoppiano. La bellezza apre delle vie preferenziali, come la cultura ne apre delle altre. Un equilibrato connubio di questi aspetti dovrebbe essere sollecitato all'interno delle famigli e delle scuole, anche se dal web proviene tutt'altro. Ma perché essere passivi e soggetti al sovraccarico emotivo e cognitivo?
Dietro ogni lavoro costruito a modo c’è tanta devozione, conoscenza e consapevolezza e, per arrivare ai massimi livelli, occorre non smettere mai di istruirsi. 
Ognuno di noi ha delle virtù e dei talenti su cui lavorare e mettere impegno, anche se in Italia e soprattutto in questo periodo tutto ciò richiede uno sforzo maggiore nel credere in noi stessi.
La tendenza del momento non può essere presa solo come esposizione di sé stessi, quindi va bene il pre-diciottesimo ma non come regola assoluta, piuttosto un accessorio che non mi definisce totalmente ma apre solo una finestra su tutto un mondo ancora da esplorare e con cui mettersi a confronto.


Nessun commento:

Posta un commento